Chi Siamo
Andrea Pretti
Ceo - Founder
Nato a Trento nel 1952, due figli, Alessandro e Carolina, maturità classica, una laurea in farmacia, giornalista professionista, con un passato in Rai, Gazzetta dello Sport e Sky (all’epoca Tele+).
Nel 1991 decide di sostenere l’esame di procuratore sportivo, estendendo poi il proprio raggio d’azione a livello internazionale con la licenza di agente FIFA. Fra i suoi primi assistiti, Damiano Tommasi, in quegli anni difensore centrale della Primavera dell’Hellas Verona. Dal 2006 inizia a frequentare la Cina e, dopo l’esperienza di Tommasi al Teda Tianjin, proprio con Damiano fonda nel 2009 la TPS, Tommasi Pretti Sport che nel corso degli anni si è occupata in Cina di calcio, ma anche di altre discipline, come il basket, il volley e gli sport invernali, creando proficue sinergie internazionali. Dal 2020, ha un sogno: iniziare una nuova carriera, la più bella, con ’20 Sport.
Polo Dattola
Ceo - Founder
Classe 74, sposato con Giulia, tre figli. Maturità classica, Laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 96/97con tesi sul “Rapporto di lavoro e tutela del calciatore professionista”.
Nel 2002 diventa Procuratore Sportivo con licenza internazionale di Agente Fifa, nello stesso anno si abilita come avvocato, specializzandosi nel campo della consulenza giuridico/sportiva. Nello stesso anno entra nella Gea World, la cui collaborazione continua fino al suo scioglimento nel 2007. Nel 2010 inizia la collaborazione con TPS, società “cinese” di Andrea Pretti e Damiano Tommasi, di cui diventa consulente legale e con i quali instaura negli anni un solido rapporto di collaborazione professionale e condivisione di ideali che li porterà, appunto nel 2020, a diventare soci e intraprendere insieme il progetto ’20 Sport.
Damiano Tommasi
Co - Founder
‘Anima candida’ come è stato soprannominato a Roma, sposato con Chiara, sei figli. È nato a Negrar di Valpolicella (VR) il 17 maggio. Nel 1990 il passaggio alle giovanili dell’Hellas Verona dove esordisce da professionista in B nella stagione 93-94. Nel 1996 passa alla Roma, dove è tra i centrocampisti di riferimento della squadra che nel 2001 vince lo scudetto. Fabio Capello, suo allenatore, lo definì il giocatore più importante della squadra.
Ha partecipato all’Europeo under 21 vinto nel 1996 e alle sfortunate Olimpiadi di Atlanta sempre nel 1996. Con la Nazionale maggiore ha collezionato 25 presenze e 1 gol, disputando anche i Mondiali di Corea e Giappone del 2002. Dal 2011 al 2020 è stato presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. Consigliere federale, Consigliere Coni e membro del Board di Fifpro (il sindacato internazionale di calciatori e calciatrici). Nel 2020 termina il suo ultimo mandato da presidente AIC e rimane nel Board Fifpro fino al 2022 quando viene eletto Sindaco della città di Verona.
Gianni Demadonna
CEO and Founder: Demadonna Athletic Promotions
È stato un atleta che ha fatto parte della nazionale italiana di atletica leggera nelle lunghe distanze dal 1977 al 1987.
È stato Campione Italiano nei 10000m nel 1984 e nel 1987 fu 2° nella prestigiosa New York City Marathon.
Nel 1989 finita la sua carriera di atleta ha fondato la sua società “Demadonna Athletic Promotions “ e negli ultimi 30 anni ha gestito alcuni i migliori atleti italiani nel campo dell’atletica leggera: Francesco Panetta, Andrea Benvenuti, Gennaro DiNapoli, Stefano Baldini, Fiona May, Fabrizio Mori, Yeman Crippa solo per ricordare i più titolati
Attualmente la sua società gestisce circa 140 atleti soprattutto nelle gare di corsa e conta una struttura di 20 di collaboratori con 3 Campi di allenamento in Kenya ed Ethiopia.
Maurizio Fondriest
Co-founder AFB Cycling Academy
Sono un ex ciclista Professionista dal 1987 al 1998, Campione del Mondo in linea nel 1988, vincitore della Milano-Sanremo nel 1993 e di due Coppe del Mondo nel 1989 e nel 1995. Amo lo sport e soprattutto il benessere che questo genera in chi lo pratica, dal giovane al non più giovane. Mi batto da sempre per il rispetto delle regole e sono personalmente impegnato nell’associazionismo che tutela i diritti dei ciclisti sulla strada.
Oggi sono imprenditore nel mondo del ciclismo con il marchio di biciclette Fondriest, testimonial Mediolanum e Alpecin, procuratore di Ciclisti con la AFB CYCLING ACADEMY dal 2017.
Paolo Alberati
Ceo and founder AFB Cycling Academy
Sono un ex ciclista Professionista su strada 1995-1999 e mountain bike 1999-2011, giornalista pubblicista, laurea in Scienze Politiche (2004) con una tesi su Gino Bartali eroe della resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, confluita nel film Rai Gino Bartali l’Intramontabile, autore di libri per la Casa Editrice Giunti, di nuovo laureato (2022) in Scienze Motorie con una tesi sulla biomeccanica della corsa e del ciclismo.
Diplomato Rider’s Agent alla Unione Ciclistica Internazionale nel 2012, fondo la AFB CYCLING ACADEMY nel 2015 con la quale seguo lo sviluppo delle carriere di giovani ciclisti professionisti, a partire dagli esordi di Egan Bernal. Oggi sono allenatore di ciclisti professionisti ed amatori.